twitterfacebookgoogle

15 cose che non sapevi sul sonno…

  • Posted On:
15 cose che non sapevi sul sonno…
  1. Quando dormiamo il cervello si ricarica, le cellule si rigenerano e il corpo rilascia importanti ormoni.
  2. Le ore da dedicare al sonno cambiano a seconda dell’età. I bambini di età inferiore ai 3 anni hanno bisogno di circa 16 ore, le persone di oltre 65 anni solo di 6.
  3. Il 70% dei sogni degli uomini riguarda altri uomini, mentre le donne sognano di uomini e donne in maniera piuttosto equa.
  4. Sogniamo solo facce che abbiamo già visto (anche se non le ricordiamo).
  5. I crimini commessi durante disturbi del sonno come il sonnambulismo comprendono stupri, molestie e omicidi.
  6. Il 12% delle persone sogna in bianco e nero, ma con la televisione a colori molte più persone sognano a colori rispetto al passato.
  7. La posizione in cui si dorme è un indice della nostra personalità. La posizione più diffusa è quella fetale, che indica una personalità piuttosto chiusa e riservata all’inizio, ma pronta ad aprirsi.
  8. 1 coppia su 4 dorme in letti separati.
  9. I soldati britannici sono stati i primi a sviluppare un metodo per restare svegli per 36 ore di seguito, grazie a un dispositivo che riproduce la luminosità del sorgere del sole.
  10. Tra i mammiferi più dormiglioni i koala (22 ore al giorno) e i pipistrelli (19,9 ore), tra quelli più attivi le giraffe (solo 1,9 ore).
  11. Quando i delfini dormono, metà del loro cervello si spegne completamente e l’altra resta attiva per permettere le funzioni vitali, come la respirazione.
  12. Si muore prima di sonno che di fame. Ci vogliono due settimane prima di morire di fame, ma bastano 10 giorni senza dormire per metterci K.O.
  13. Anche i ciechi sognano, ma invece delle immagini i loro sogni sono caratterizzati da emozioni, suoni, odori e tatto.
  14. Ci vogliono solo 5 minuti dalla sveglia per dimenticare il 50% del sogno che abbiamo fatto.
  15. 1 adolescente su 50 fa ancora la pipì a letto.