twitterfacebookgoogle

Fobie assurde? Eccone 13 davvero incredibili!

  • Posted On:
Fobie assurde? Eccone 13 davvero incredibili!

1. Paura della barba

Si chiama pogonofobia ed è il fastidio estremo provocato dalla vista della barba. Che dire, poveri pogonofobi ora che la barba è tornata di moda!

2. Paura del mento

Che ci si creda o no, c’è chi soffre di geniofobia, la paura dei menti. Queste persone sono ossessionate alla vista dei menti altrui e ne cercano imperfezioni.

3. Paura delle parole

Impossibile leggere un libro per i verbofobi. La verbofobia è appunto la paura intensa, irrazionale e persistente delle parole. Chi ne soffre potrebbe innervosirsi o addirittura andare in panico alla vista di una parola scritta. Fobia estremamente invalidante.

4. Paura di essere osservati

Chi soffre di scopofobia ha paura di essere guardato o fissato da altre persone. Il risultato è una forte ansia in tutte le situazioni sociali.

5. Paura dell’ombelico

Tra le fobie più strane, quella dell’ombelico! Chi soffre di omfalofobia potrebbe innervosirsi se qualcuno dovesse avvicinarsi al loro ombelico o alla vista di un’altra persona toccare il proprio.

6. Paura degli alberi

Si tratta di dendrofobia ed è l’ansia irrazionale provocata dalla vista degli alberi. Molto simile all’hilofobia, paura delle foreste, e alla xylofobia, paura degli oggetti in legno e/o dei boschi.

7. Paura degli specchi

La catoptrofobia si manifesta in quei soggetti che provano una forte ansia di fronte alla propria immagine riflessa nello specchio. I catoptrofobi potrebbero inoltre aver paura che qualcosa esca dallo specchio o che questo si rompa.

8. Paura dei peli

La chetofobia è la paura dei propri peli e capelli, di quelli altrui e dei peli degli animali. I chetofobi potrebbero sentirsi particolarmente nervosi alla vista di una persona molto pelosa.

9. Paura dei ponti

La gefirofobia costringe chi ne soffre a evitare strade che attraversino ponti.

10. Paura del sole

Eccoci all’eliofobia, la paura del sole, dei raggi solari e della luce forte. Qualcosa ci ricorda il conte Dracula…

11. Paura di ingoiare

Un’altra fobia grave e altrettanto incredibile è la fagofobia. I fagofobi fanno fatica ad ingoiare qualsiasi sostanza liquida o solida, cosa che rende quasi del tutto impossibile il mantenimento di uno stile di vita sano.

12. Paura di dormire

L’ipnofobia è una fobia che si manifesta con l’irrazionale paura di dormire. Un disordine del genere è naturalmente causa di stanchezza cronica e nuoce gravemente alla salute di chi ne è affetto.

13. Paura della paura

Sì, esiste davvero. I fobofobi hanno una paura intensa di sviluppare una paura o una fobia. D’altronde, come diceva Franklin D. Roosevelt: “L’unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa”.